.
Annunci online

sangiustometal


Diario


29 dicembre 2005


Le cronache di Narnia
Una delusione.
Ai miei occhi una costosa baracconata, tutto quello che c'è di discreto purtroppo è nel trailer.
Ammetto di non aver avuto il tempo di leggere i testi originali, ma imho i limiti di Narnia non risiedono principalmente nella trama (già instabile).

Il film ha un casting approssimativo, quattro pessimi interpreti "usati" male (oserei dire antipatici), più una strega bianca ossessionata dal produrre espressioni truci e mosse quasi comiche che le tolgono quel poco di credibilità che ha. Da oscar della tristezza quasi tutti i personaggi secondari del film, eserciti inclusi, salvabili castoro e moglie.

Narnia è la dimostrazione che il successo di gente come Jackson non è dovuto solo a 3 cazzate fatte col Maya, ma ad un insieme armonico. Non bastano 4 paesaggi con le carrellate, le battaglie coi pupazzi strani e un paio di battute messe a caso. La computer grafica, fra l'altro, subisce balzi altalenanti producendo dal molto valido (Aslan in leone) all'agghiacciante (animazione delle renne, tutte le scene di corsa di chiunque), e fra l'altro è nascosta biecamente in certi frangenti mascherata con cambi di camera, tagli, ecc). Tutti questi escamotages potrebbero far pensare a produzioni con budget mediobassi, non a Narnia.

Da sottolineare, ancora una volta, il comportamento idiota di certi PAGLIACCI che affidano il doppiaggio al primo pescato nel mazzo. Omar Sharif contro Liam Neeson. E si perchè Aslan, il mastodontico e regale leone che vedete nel trailer, figura paterna e simbolo del film, in Italia sembra un incrocio tra Josè Altafini e Costanzo mentre mangia. Molte ambientazioni sono veramente fatte male. Il ghiaccio che si scioglie, la corsa sul fiume ghiacciato, quella gola dove prosegue la lotta (e dire che se c'è una ritirata, non si dovrebbe ricominciare a combattere).
Altre ed eventuali:
- tutto il resto del film sembra un "Signore degli anelli" in versione zoo
- lo zoo
- il combattimento fra Peter e la strega sembra il circo
- Babbo Natale
- buchi di sceneggiatura insostenibili
- l'idiozia dei personaggi trasformati in pietre, citazione di "Ritorno ad Oz"
- i costumi ridicoli
- la differenza di tempo fra la realtà e la fantasia
- Tilda Swinton sembra un fotomontaggio di Constantine
- recitato da schifo
- la ridicola resurrezione del leone (la strega non aveva letto delle clausole scritte evidentemente troppo in piccolo

Non aggiungo altro.

La mia strategia
Ecco infine come andava gestita la battaglia. Iniziano gli animali cattivi (e quindi brutti) con una carica, e per prima cosa il mio fidato chierico di 18° lancia Terremoto, uccidendone all'istante 1/4. Poi le mie aquile lanciano non sassi ma taniche di catrame e petrolio mirate tutte sulla strega, che trascinata da 2 agilissimi orsi polari (con la lingua di fuori per il gran caldo estivo) se ne becca almeno un paio. Gli arceri con le frecce infuocate e l'avvelenamento da solfuri fanno il resto.
A questo punto ordino la ritirata, ma non nella stretta gola dove verrei intrappolato inesorabilmente, bensì in cima alla collina su cui sta la retroguardia del mio esercito. Se i minotauri mi inseguono, vuol dire che si sono fatti in tutto 400 metri di corsa + diciamo 50 in salita a 45°, il tutto in armatura pesante. Quelli che arrivano in cima senza risentire di acidosi respiratoria o arresto cardio-circolatorio si conteranno sulla punta delle dita, e quindi verranno facilmente abbattuti.
2 Ore + tardi, arriva il leone e ci trova a fare un barbecue di bistecche di manzo e salsicce di cinghiale.






permalink | inviato da il 29/12/2005 alle 18:55 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (14) | Versione per la stampa
sfoglia     novembre        gennaio
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
MUSICISTI
vampiri
guest-metal-book
MetaLForuM
Concerti!
Foto Concerti e Bands
Links

VAI A VEDERE


 





Ecco il nuovo fantastico

     forum di sgmetal!


background from

Solo 1 utente online!
 



Questo è il blog di una mia carissima amica

THE BLOG

il blog del fratello di Dusk!


Blog affiliato alla lega metallica!

X problemi tecnici si sono
cancellati i links provvederò
 a reinserirli al più presto!







                           

                                    
Ora state ascoltando lastdaysofhumanity
  
                                         


                                               

     
                        

CERCA